23 novembre 2007

Benvenuti!

Benvenuti su Cose dell'andro-mondo, un blog dedicato fondamentalmente ai maschietti per lanciare spunti, storie e riflessisoni che aiutino ad essere "uomini, compagni, padri migliori", come pomposamente ho voluto dichiarare fin dal sottotiolo. Come mai? Da dove nasce questo blog?
Alla base di tutto c'è un fattore strettamente personale. L'esperienza dell'attesa di una bimba, sta generando in me una serie di riflessioni sui cambiamenti della mia identità (uomo, marito, padre) che ho bisogno di rielaborare e credo che un blog possa essere un buon mezzo per farlo (l'esperienza di Counseling e dintorni me lo dimostra). In secondo luogo, credo che ci sia un grandissimo bisogno per noi uomini di ripensare la nostra identità al di là dei luoghi comuni. Il modello dell' "uomo che non deve chiedere mai" sembra cedere da più parti, ma i modelli che emergono suscitano forti perplessità e derive nostalgiche da ambo i sessi (della serie "aridatece er maschio vero!").
In questo blog, invece, proverò ad evitare per quanto possibile i discorsi troppo alti sui modelli "maschile/femminile", cercando di riflettere/proporre concreti spazi di miglioramento "dal basso". Mi sembra che di questo ci sia un grande bisogno, ma noi maschietti siamo così prigionieri dei nostri cliché che, anche quando vogliamo esplorare modi e mondi nuovi, non sappiamo da dove iniziare. Del resto, con chi parli delle tue emozioni se ti hanno fatto sempre credere che "le lacrime sono roba da femminucce"? E a chi racconti come sta cambiando la relazione con tua moglie, se con gli amici del "Bar Sport" il massimo della profondità degli argomenti trattati è stato il rigore annullato o l'ultimo modello di cellulare?
Mi farebbe piacere che almeno su queste pagine, complice la "riservatezza" della rete, possiamo parlare del nostro andro-mondo nella maniera più libera (nei commenti dei post o, se volete, anche scrivendomi direttamente alla mail segnalata accanto). Cari colleghi maschietti, questo blog è per noi: restate sintonizzati (tramite RSS o iscrivendovi al servizio di notifica via mail) per fare un po' di strada insieme. A presto!

35 commenti:

ALFA ha detto...

Quando le nostre lacrime riusciranno a rigarci le guance, e nessuno penserà che siamo femminucce o poveri froci, allora saremo maturi.
Pronti ad ascoltare e ascoltarci senza nasconderci nei soliti stereotipi alla "denim" o alla "bar sport", saremo migliori sicuramente.

Anonimo ha detto...

in bocca al lupo per questa nuova avventura. il titolo del blog è decisamente mitico...
gian paolo

Daniele ha detto...

Allora... in bocca al lupo al nuovo blog!

Anonimo ha detto...

Francesco, sei un grande!
Da un tuo amico bitontino... :-)

Anonimo ha detto...

Gran bella iniziativa,è proprio vero che il non ci si preoccupa abbastanza di quello che succede a un uomo che si avvicina alla paternità.Si crede che solo la donna avverta il cambiamento,la responsabilità,che solo lei sia da capire e da confortare...non è così,e per quella che è la mia esperienza personale il farmi da parte per essere il punto di riferimento al quale appoggiarsi fa male.La gravidanza certo nella donna è un'esperienza che non è solo emotiva ma anche fortemente fisica,crea scompensi ormonali e soprattutto allarga i fianchi,il sedere,smolla i tessuti,rilassa e riempe anche negativamente il corpo di una donna che avverte tra le mille paure della gravidanza anche quella di non piacere più al compagno che si ha accanto.Ma...non è per niente facile affrontare giorno dopo giorno tutte queste dinamiche,e non è semplice a volte nemmeno parlarne...è per questo che mi sembra proprio indovinato il tentativo di far relazionare uomini inteligenti che non hanno paura di mostrare le loro difficoltà e timori di fronte a un evento così meraviglioso e allo stesso tempo sconosciuto.

Anonimo ha detto...

In bocca al lupo al nuovo blog, che da donna mi stupisce un po'. Francesco sarai uno straordinario padre...un caldomorbido avvolgente.
ssmile

Anonimo ha detto...

Carissimo Francesco, in questo momento sto vedendo con una mia classe (III A)il tuo blog che ci è servito per spiegare questo importante strumento di comunicazione.
Quando finiremo di visionare e leggere il tuo blog, ti comunicheremo le nostre impressioni.
Un saluto cordiale
prof. Silvano

Anonimo ha detto...

carissimo Francesco noi siamo due alunni della terza A,siamo rimasti molto colpiti congrtulazioni.
Eggregi saluti da Alex e Maty

Anonimo ha detto...

Caro Francesco,
sono una ragazza della IIIA che in questo momento ha letto il tuo blog con gli altri compagni di classe.
Trovo che sia davvero interessante, perciò ti faccio i miei complimenti.
In bocca al lupo...

Martella Simona

Anonimo ha detto...

Carissimo Francesco noi siamo 2 alunni della terza A,congratulazioni per questo blog è davvero mitico by Matty e Matthew

Anonimo ha detto...

ciao francesco siamo 2 ragazze billina e billuzza, adesso siamo guardando il tuo blog a scuola molto bello e interessante.
w tokio hotel

Anonimo ha detto...

Caro Francesco,
penso che il tuo sia un blog molto coinvolgente a cui spero che molte persone accederanno con interesse...

Cordiali saluti
da Tokio Hotel Maniaca

Anonimo ha detto...

Carissimo Francesco,
noi siamo due ragazze della 3°A,abbiamo visto il tuo blog,ci ha dato tanta curiosità e vorremmo sapere di più sul tuo diario.Tanti Auguri... Saluti da Martina Serafini e Agnese Zippo...

Anonimo ha detto...

CARO FRANCESCO, ADESSO STO VISITANDO IL TUO SITO CN LE MIE COMPAGNE DI CLASSE E TROVO KE SIA DAVVERO INTERESSANTE.W TOKIO HOTEL

Anonimo ha detto...

Caro Francesco,
in questo momento,stiamo visitando il tuo blog(siamo in tre).
Abbiamo trovato questo tuo blog molto interessan
te e che fa riflettere molto...soprattutto gli uomini eccessivamente orgogliosi.Ti auguriamo tanti auguri per tua figlia.
Cordiali saluti.

Anonimo ha detto...

caro Francesco,siamo 2 alu7nni del prof. Silvano,il tuo blog ci ha fatto riflettere sul nostro futuro da uomini,x questo ti ringraziamo.

saluti da:
STYLE & Speed

Anonimo ha detto...

sabato è il mio compleanno per regalo vorrei andare con le mie amiche a vedere i tokio hotel

Anonimo ha detto...

Caro Francesco,
sinceri auguri a lei e a sua moglie per la prossima arrivata in famiglia...
Trovo che il suo sia un blog davvero interessante, soprattutto per gli uomini orgogliosi...
Complimenti e in bocca al lupo...

Billina innamorata

Anonimo ha detto...

viva alla banda ke dalla germania sono sbarcati in italia per conquistare il cuore di molte fan da billetta 94 lipsia votateli

Anonimo ha detto...

tokio hotel senza di voi non possiamo vivere senza la vostra musica ke ci rallegra .I tokio sono come la nutella!Che mondo sarebbe senza?

Anonimo ha detto...

Caro Francesco,
ne approfitto per farti i miei complimenti per il blog che hai creato. Ti mando un grosso in bocca al lupo
da Stefy

Anonimo ha detto...

Caro Francesco in questo momento sto guardando ilto blog,E' davvero bello,continua cosi che vai forte.
Auguri per il tuo sito,vorrei sapere qualcosa di più sul tuo blog.Auguri per la tu bambina.

Anonimo ha detto...

Francesco sei grande!!!!!!

Anonimo ha detto...

Carissimo Francesco,
sono una ragazza della IIIA che ora è in sala computer con il prof. Silvano.
Penso che tu sia una persona davvero bella dentro con idee che pochi uomini di oggi hanno.
Le faccio i miei più sinceri auguri per la nascita di sua figlia (anche a sua moglie)...

Visitatrice entusiasta

Anonimo ha detto...

Francesco sei grande!!!!
FORZA YUVE
by stefy

Anonimo ha detto...

Ciao Francesco,
è il secondo messaggio che ti inviamo...abbiamo finito di leggere gli altri commenti sul tuo blog e io la penso alla stessa maniera,soprattutto sui Tokio Hotel ( mitico gruppo musicale). la mia compagna di classe non la pensa alla stessa maniera,infatti pensa sia troppo infantile...anche se ha solo una cosa da dire:" w juve e lecce "

Anonimo ha detto...

IN BOCCA AL LUPO X IL TUO BLOG

BY
STYLE & Speed

Anonimo ha detto...

MICHELE FERRAMOSCA
E MATTIA SODERO SIETE BELLISSIMI BY TOMMINA

Anonimo ha detto...

scusami Francesco se uso il tuo blog x mandare 1 messaggio importante alla mia ragazza preferita "ALE TI AMO"

BY
STYLE

ALFA ha detto...

Che dire...
possibile utilizzo alternativo di un blog; quello di scrivere qualunque cosa venga in mente in quel momento, indipendentemente dal post stesso.
Comunque anch'io sono in attesa di tue nuove.

Anonimo ha detto...

caro francesco, ho visto che sei stato preso d'assalto e che il numero dei commenti è crsciuto a dismisura. me li sono letti tutti e, da uomo a uomo (giusto per rimanere in tema), ma chi sono i tokyo hotel? non so se riusciròa dormire questa notte senza avere una risposta a questa domanda che mi perseguita...
un abbraccio
gian paolo

Anonimo ha detto...

si dice tokio hotel.I tokio hotel sono una bend tedesca che sono arrivati in italia per conquistare i cuori di tante loro fan,tra le loro canzoni più famose c'è monsoon ,se vuoi vederli vai al sito tokio hotel e non insultare il cantante come fanno tanti altri che dicono che sembra una femmina .Ma tutti quelli che lo insultano sono gelosi per la sua bellezza.

Anonimo ha detto...

Tipetto ke ha chiesto chi sono i tokio hotel ti sei perso non dici niente.w tokio hotel,w bill w w francesco sei grande ciao (da billina tokio kaulitz 94)

Francesco ha detto...

Grazie a tutti i visitatori che hanno lascito una loro traccia e soprattutto alla mitica III A guidata dal prof. Silvano, che ha simpaticamente regalato a questo blog un briciolo di anarchia preadolescenziale.
I blog in realtà non sono una chat, quindi ho deciso di cancellare qualche commento off-topic; gli altri off-topic invece li lascio perché mi fanno simpatia o tenerezza.

Anonimo ha detto...

Maschietti.. accorrete numerosi a leggere questo blog!
Congratulazioni professore.. ops.. Francesco :)
Saluti dal Master di Aforisma